Esperienze
-
Camera di Commercio di Varese
-
Siamo stati relatori per la Camera di Commercio di Varese per due incontri del ciclo "I Venti dell'Innovazione".
ANNO 2012: In occasione ciclo "I Venti dell'Innovazione" abbiamo proposto il tema "Open Innovation" partecipando attivamente alla realizzazione dell'evento.
Per quell'occasione abbiamo realizzato un poster di dimensioni 2 mt di lunghezza ed 1 mt di altezza raffigurante il matching tra richieste ed offerte di innovazione dei partecipanti e della rete EEN (Enterprise Europe Network).
Ci siamo occupati dell'accoglienze andando a sollecitare la partecipazione al matching che ha animato successivamente il momento dell'aperitivo, mentre durante l'evento abbiamo aperto l'incontro parlando di Open Innovation (tempo programmato: 45 minuti) e dei portali di Open Innovation quali Mercato dell'innovazione, Innocentive, Idea Connection,... (tempo programmato: 30 minuti)
ANNO 2013: Siamo intervenuti come relatori per il tema "Open Innovation: case history" portando la nostra esperienza con la descrizione di alcuni episodi curiosi e, al tempo stesso, formativi di Mercato dell'Innovazione.
Dal materiale distruibuito dalla camera di commercio di Varese:
I VENTI DELL'INNOVAZIONE.
SCENARI DI SVILUPPO E STRUMENTI DI DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. Un ciclo di incontri di approfondimento sull’innovazione per dare voce agli esperti e agli imprenditori.20 APRILE 2013: Il modello Open Innovation
Open innovation è uno strumento per innovare e per monetizzare i risultati della ricerca, un mercato dell'innovazione di richiesta ed offerta, spostando così la percezione della R&S da esclusivo centro di costo a centro di profitto. Verranno presentate le motivazioni e le esperienze di chi gestisce i portali "cerco-offro innovazione" e delle imprese che hanno integrato all'interno della propria organizzazione il modello “open innovation”.
-
Camera di Commercio di Como
-
Sulla base dei risultati degli eventi della Camera di Commercio di Varese, per la Camera di Commercio di Como abbiamo adattato il format Open Innovation per l'evento "Innoviamoci dai!".
Nel 2013 la Camera di Commercio di Como e l’Azienda Speciale Sviluppo Impresa in collaborazione con ComoNExT hanno organizzato un ciclo di incontri a tema l’innovazione e la sostenibilità.
L'incontro del 14 febbraio 2013 era dedicato all'Open Innovation e ci vedeva coinvolti non solo durante gli speech, ma anche nell'organizzazione del matching tra domanda ed offerta di innovazione dei presenti.
Grazie a semplici bacheche e ad un guida in loco che spiegava come partecipare in fase di registrazione, sono stati registrati 2-3 matching reali che hanno visto coinvolto 4-6 aziende presenti.
Dal materiale di comunicazione distribuito dalla Camera di Commercio di Como: "INNOVIAMOCI: APRIAMO LE PORTE A NUOVE PROSPETTIVE - Esperti di innovazione della LIUC, di ComoNExt e di Innovuum, introdurranno le imprese al tema illustrando con linguaggio immediato e semplice i diversi modi per “fare innovazione” e i vantaggi concreti per le aziende e i finanziamenti disponibili."
-
Inno2days
-
Inno2days è una ‘Giornata sull’Innovazione’ in cui questa viene messa a portata di mano delle aziende attraverso esperienze pratiche e prove in diretta. Noi il 29 maggio 2012 a Milano c'eravamo.
C'eravamo si, come spettatori ma anche come relatori. In quell'occasione abbiamo voluto immedesimarci nello spirito di Inno2days e stravolgere i nostri piani.
Basta presentazione con slide! (anche se l'avevamo fatta e carica sul pc messo a disposizione dagli organizzatori)
Basta con il solito format del relatore che parla e la platea che ascolta! (se sei capace di attirare la sua attenzione)
Arrivato il nostro momento, Chiara (era la relatrice) ha preso il microfono e si è seduta. Proprio lì, in mezzo alla sala. Ha fatto tutto il suo speech guardando le persone dal basso verso l'alto e portando con sé un tubo di Pringles (che poi ha condiviso con tutti!).
Dal materiale distribuito per l'evento: Inno2days è organizzata in collaborazione con Innovhub – Stazioni sperimentali per l’industria, Camera di Commercio di Milano e QUESTIO; supportata da Enterprise Europe Network, è coordinata da Susy Longoni di Innovhub e Fabrizio Bellavista di Psycho Research. L’obiettivo sta nell’informare le PMI riguardo ai nuovi scenari, alle idee di frontiera e a tutti i servizi attivi in Lombardia per il sostegno all’innovazione.
I partecipanti a Inno2days Milano, 29 maggio 2012:
Ore 10.30: Testimonial; un incontro in modalità informale e interattiva con esperti di innovazione a 360 gradi ...Chiara Cremonesi, founder Innovum. “Open innovation: innovazione a misura d’azienda per la ripresa economica italiana”...